Contenuti evergreen che ti aiutano a risollevare il tuo blog

Articolo Aggiornato il 24/11/2023 da Rosaria Triestino

Scrivere molti articoli, fare ricerche, cercare l’argomento più interessante a volte è molto faticoso e questa è la dura vita di un blogger. Com’è possibile scrivere un articolo e raggiungere i primi posti tra i risultati di Google? Voglio suggerirti una tipologia di articolo che ti aiuterà a galleggiare tra gli articoli migliori di Google nel tempo. Sto parlando dei contenuti evergreen che ti aiutano a risollevare il tuo blog.

Cosa sono i contenuti evergreen?

Come dice la parola stessa sono i contenuti sempre verdi, ossia quei contenuti che una volta scritti dureranno nel tempo. Ovviamente parliamo di contenuti importanti e corposi, interessanti per la tua community. I contenuti evergreen sono utilizzati come ancora di salvezza dai blogger per avere una base da cui partire per non perdere nel tempo la visibilità del blog.

Quali sono i contenuti evergreen?

Dovrai scegliere il contenuto in base al tuo tema, seguendo il tema filo conduttore del tuo blog. Se parli di cibo non potrai sicuramente includere nel tuo blog un articolo che parla di scarpe, quindi ogni contenuto deve essere coerente alla tua linea editoriale.

Detto ciò, i contenuti evergreen sono gli articoli che ti permettono di chiarire un dubbio, di spiegare il funzionamento di un determinato processo insomma tutte le cose di vitali importanza che non perderanno valore nel tempo.

Sto parlando di:

  • Guide
  • Tutorial
  • Trucchi da utilizzare in un settore per un certo argomento
  • Suggerimenti

Ricorda l’argomento deve valere nel tempo, deve avere una “vita” molto lunga, quindi non sono contenuti evergreen ad esempio le news. Ad esempio le novità inerenti instagram.

Sul mio sito, un contenuto evergreen è l’articolo dedicato a Linktree. E’ un tutorial in cui spiego passo dopo passo come utilizzare linktree, in poche parole spiego come creare un account, creare i link e  come inserire linktree su Instagram .

Questo articolo nonostante sia dell’anno scorso continua ad essere uno dei contenuti che genera maggiore traffico sul mio sito.

Un altro contenuto che mi aiuta è l’articolo sulla Bio di Instagram.Anche questo articolo è un mini tutorial che gli utenti trovano particolarmente interessante.

Bio di Instagram di Un Hotel

Questo è un articolo del 2020 che ancora mi aiuta a portare traffico e ad aumentare la visibilità del mio sito. I due articoli che ti ho appena mostrato sono 2 guide attuali ancora nonostante gli articoli siano vecchi che la gente trova interessanti e che mi permettono di mantenere in vita il mio blog aggiungendo contenuti “meno” popolari sul sito.

Non bisogna parlare di fisica quantistica, anche una mini guida su un argomento che per te potrebbe essere banale, può aiutare il tuo blog notevolmente.

I contenuti evergreen sono fondamentali per la vita di un blog, perchè generano nel tempo una visibilità molto alta e non passano mai di moda. Devi comunque creare degli articoli interessanti, curati e seri. Non cullarti sul fatto che l’argomento scelto è importante, dovrai comunque scrivere l’articolo con attenzione. Ricorda i contenuti evergreen necessitano di poca manutenzione solo qualche aggiornamento nel tempo. Inoltre, potrai arricchirli con altri paragrafi quando lo riterrai necessario.

Qualche esempio di articoli evergreen

Per un personal trainer un articolo interessante potrebbe essere quello inerente ad un determinato esercizio. Spiegare come si esegue e a cosa serve ad esempio lo squat.

Per un nutrizionista un articolo evergreen è quello sicuramente legato alle allergie. Ad esempio un articolo inerente al lattosio, quali alimento lo contengono.

Un persona che si occupa di moda potrebbe parlare dei 5 modi per indossare una sciarpa.

Ricordati sempre di seguire le regole SEO per i tuoi articoli, non dimenticare di capire le tendenze rispetto ad un argomento e le ricerche che effettuano le persone. Cerca sempre di esplorare un contenuto, di fare ricerche approfondite e di essere esaustivo nell’esposizione dei tuoi argomenti.

 

Ti consiglio di leggere l’ultimo libro di Giorgio Taverniti, un libro molto interessante. Google Liquido parla di come Google sia cambiato negli ultimi anni e di come bisogna comprendere le sue novità per migliorare i contenuti e modellarli alla volontà di Google.

Contenuti evergreen che ti aiutano a risollevare il tuo blog

(Visited 40 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *