Modulo contatti per il tuo sito web

Il modulo contatti per il tuo sito web è il modo più facile attraverso il quale le persone possono contattarti per avere informazioni mentre navigano sul tuo sito. Dopo aver creato il sito, aver inserito le immagini perfette , le keywords corrette e aver realizzato un ottimo prodotto non devi assolutamente dimenticare di inserire il contact form.

Il modulo dei contatti è una sezione che può essere inserite  in molte zone del sito, ogni sezione del sito però svolge delle precise funzioni. Potrai inserire il modulo ad esempio alla fine di un articolo, nella sidebar , nel footer oppure anche nella home, questo dipende dalle tue necessità.

Anche se nella sezione contatti hai inserito la tua email, per gli utenti potrebbe risultare noioso e troppo macchinoso il dover copiare e incollare l’email e scriverti. Proprio ovviare questo problema puoi utilizzare un plugin di contatto. Sicuramente anche l’inserimento delle chat di facebook o whatsapp sono utili, ma la presenza di un modulo di contatto darà al tuo sito un aspetto molto più professionale.

Il plugin più diffuso per i siti wordpress è il Contact form 7

 

I passaggi per installare questo plugin sono molto semplici:

Sul menù a sinistra clicca su plugin> aggiungi nuovo

poi nella barra laterale inserisci la scritta contact form 7 e invia.

Dopo aver installato il plugin, attivalo trovando il tutto in Plugin>plugin installati. Terminata l’installazione troverai il plugin in contatti nel menù a sinistra.

 

Il plugin Contact Form 7 inizialmente è molto basilare, infatti avrai il box per il nome, email, oggetto e messaggio.

 

Se per te le sezioni del modulo sono sufficienti, dovrai solo inserire nella sezione mail il tuo indirizzo di posta dove ricevere le richieste di contatto e ovviamente il codice html del plugin nella sezione desiderata.

Invece se vuoi aggiungere ulteriori sezioni basterà cliccare sui tag in blu e potrai aggiungere altre sezioni nel modulo.

Le persone sono abituate a interagire tramite i form e moduli di contatto, non  utilizzare queste tipologie di plugin  potrebbe avere effetti negativi per il tuo sito, perchè potresti perdere dei potenziali clienti.

Le persone vogliono tutto e subito e dover cercare un modo per contattarti tra le pagine presenti sul tuo sito, potrebbe scoraggiarli e come conseguenza potrebbero decidere di cercare la soluzione del loro problema altrove. Il modulo di contatto deve essere semplice, veloce e immediato.

Se questo plugin non ti soddisfa, ti suggerisco 3 plugin ottimi:

 

1.Gravity Forms – A pagamento

Gravity forms è un ottimo plugin di moduli contatti sito web, veloce con interfaccia semplice e lineare.

Offre oltre 30 tipologie di moduli di contatto, è possibile integrare mailchimp, dropbox etc. E’ ottimo per inviare contenuti agli utenti dal frontend. Insomma è un ottimo prodotto, l’unico neo potrebbe essere il costo, infatti per la parte basic si parte da 59 dollari, che non sono pochi.

2.Hubspot – gratuito

Hubspot è un ottimo plugin gratuito, che potrete utilizzare anche con altri plugin come gravity ad esempio. Le iscrizioni sono illimitate e avrete possibilità di analisi gratuite per capire qual è la pagina migliore del vostro sito. Disponibilità di chat e bot.

 

3.Ninja Forms – versione free e versione a pagamento

Facile da utilizzare e da creare. Non richiede alcuna abilità da ingegnere informatico, ma solo un pochino di pazienza. Tradotto in 16 lingue, consente di caricare file, invia o esporta file come excell, pdf e anche fogli di google. Accetta pagamenti con paypal e carta di credito. Inoltre è possibile ricevere notifiche e-mail.

I plugin da utilizzare come modulo di contatto su un sito wordpress sono tantissimi e ognuno risponde ad una precisa esigenza. Devi essere tu a scegliere quello che maggiormente ti rappresenta e naturalmente la decisione dovrà basarsi anche sul tuo budget. Non farti ingannare dal prezzo, perchè costoso non è sinonimo di buono. Esistono molti plugin gratuiti che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Non perdere l’occasione di interagire con le persone. Il modulo contatti ti aiuterà a dialogare e creare rapporti più stretti con le persone, ad essere contattato più facilmente e di conseguenza ad aumentare le possibilità di vendita di un tuo prodotto.

Modulo contatti per il tuo sito web

 

 


(Visited 40 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *