L’importanza di un corso di social media marketing

Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino

I social media come sappiamo sono importanti per tutte le attività, sia che si tratti del panettiere del paesino sia che si parli di una grande azienda di moda in città. Ogni azienda che si affaccia su piattaforme come facebook o instagram ha un obiettivo comune, quello di aumentare le vendite.

Anche se alcune aziende sono composte da giovani, molto spesso chi si occupa delle pagine social non sa dove mettere le mani e il risultato a volte è catastrofico. I social sono una porta verso il mondo, ci danno la possibiltà di avere un contatto diretto con le persone e aumentano la nostra “popolarità” portando alla fidelizzazione del cliente ma il rovescio della medaglia può essere terribile perchè se commettiamo errori possiamo essere etichettati come poco seri e come poco affidabili.

Dobbiamo arrivare a capire che la nostra pagina facebook è una cosa seria e non una barzelletta da affidare allo stagista di turno o al nipote smanettone e trattarla come un’estensione del nostro piano di marketing.

Esistono tantissime agenzie che si occupano di social media marketing, sono agenzie serie e competenti ma secondo il mio punto di vista non esiste nessuno che conosce un’azienda come le persone che se ne occupano dall’interno. Proprio per questo motivo consiglio di affidarvi alle agenzie che offrono le competenze di social media marketing  ma non delegando la responsabilità dei vostri social ma bensì  vi consiglio di formarvi con corsi adatti alle vostre esigenze. Seguendo un corso di social media marketing non diventerete dei guru del mondo social, seguire  un corso può darvi le basi ma la cosa che serve è l’esperienza che aumenta giorno dopo giorno sperimentando una tecnica, poi un’altra e cosi via. IN questo modo piano piano si accrescono le competenze.Anche se  gia avete un’infarinatura dell’argomento seguire corsi, essere sempre aggiornati deve essere una costante nel tuo lavoro.

Come scegliere un corso?

Innanzitutto bisogna cercare, cercare e cercare  e non affidatevi alla prima agenzia che vi capita su google. Quando fate le ricerche analizzate le agenzie trovate, guardate il loro sito, il loro portfolio, osservate come si muovono con gli altri clienti e fate almeno un colloquio telefonico, anche se di persona è meglio. Non fatevi incantare da grandi paroloni, ma osservate attentamente gli argomenti e i servizi che vi offrono e  se combaciano con le vostre esigenze. Inoltre cercate informazioni sul docente che terrà il corso analizzando le sue esperienze e le sue competenze.

Il prezzo

Il prezzo è soggettivo perchè c’è chi puo’ spendere e chi no, ma io consiglio di investire sempre sulla propria cultura. L’unico suggerimento è di non acquistare un corso basandovi su un prezzo basso, perchè  a volte un prezzo troppo basso porta sulla cattiva strada.

La durata

Anche la durata è importante, ma anche qui è soggettivo, dovete basarvi molto sui vostri impegni. Un corso che dura mesi è diverso da un corso che dura pochi giorni, però è anche possibile che un corso di molti mesi non valga quanto un corso di pochi giorni. Non voglio confondervi ma mettervi in una posizione da dove poter calcolare tutto. Naturalmente in un corso non possono offrirvi tutto su un piatto d’argento, ma possono aprirvi la mente su un nuovo mondo e come ho detto prima il corso serve per darvi le basi su cui creare la vostra esperienza. Gli esperti possono darvi il la per creare ma il resto è solo impegno da parte vostra.

Corsi online o corsi in aula

Entrambe le soluzioni sono ottime, naturalmente se sono corsi registrati non è possibile fare domande ma sicuramente acquistando il corso il docente inserirà la sua email per essere contatto per i vostri dubbi. I corsi in aula sono più esaustivi ma bisogna viaggiare, mentre i corsi online possono essere seguiti dal proprio posto di lavoro e se sono registrati è possibile frequentarli anche da casa ad orari scelti da voi.

Formazione in azienda

Un’altra tipologia di formazione da tenere in considerazione è quella in azienda. Possiamo fare l’esempio degli hotel. Non c’è modo migliore per formare un proprietario, un gestore, un direttore oppure la persona che seguirà i social direttamente in hotel. La persona che verrà in azienda per formarvi, visitando la struttura, potrà creare un corso adatto alle vostre esigenze, con esempi e anche azioni sul campo. Molto probabilmente questa è la formazione che consiglio, perchè vi da una visione a 360° su quello che è possibile fare nella vostra azienda.

Ora starete pensando:” E allora cosa devo fare?”.

  1. cercate di capire su cosa volete focalizzare le vostre energie
  2. trovate un’agenzia seria
  3. valutate costi e soluzioni
  4. scegliete la formazione adatta alle vostre esigenze
  5. impegnatevi e riuscirete

Avete gia seguito qualche corso di Social Media Marketing? Quali sono le vostre esperienze in merito?

(Visited 23 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *