Quali contenuti bisogna condividere sui social?

La ricerca del contenuto perfetto a volte è estenuante, non riusciamo sempre a stupire le persone che ci seguono sui social e molto spesso non trovando il contenuto giusto preferiamo non postare per giorni. La soluzione di non postare quando non si ha nulla di utile da dire non è sbagliata, ma in questo articolo cercherò di darti qualche suggerimento per non rimanere senza parole!Vediamo insieme quali possono essere i contenuti social.

Le persone seguono le aziende e gli account famosi perchè provano interesse per i loro servizi, non diventano fan di una pagina solamente per acquistare . Gli utenti seguono i brand sui social perchè sono anche interessati agli  argomenti che trattano sulle varie piattaforme. Come bisogna argomentare sui social per non annoiare i followers?

Le persone seguono una pagina per svariati motivi, ma quali possono essere i modi per mantenere vivo l’interesse oppure per attrarre nuovi followers ?

Possiamo suddividere le categorie dei contenuti in sei punti:

-Contenuti leggeri

-Ispirazione

-Formazione

-Conversazione

-Connessione

-Promozione

Conoscendo il tuo pubblico puoi mescolare i contenuti tra di loro e rendere i tuoi post interessanti, se invece sei alle prime armi devi studiare bene il tuo target e fare svariate prove prima di capire qual è la strada giusta da intraprendere.

Quali sono i contenuti social da condividere?

-Contenuti leggeri

I contenuti leggeri, che ti strappano un sorriso o che comunque alleggeriscono per qualche secondo la giornata sono molto utili e possono essere un modo per rendere più umano il tuo brand. Anche perchè ricordiamoci che i social nascono per socializzare non per vendere.

Puoi condividere:

-i tuoi ricordi

-meme simpatici

-frasi buffe

Ovviamente, tutto deve essere collegato all’argomento che tratti sulla tua pagina.

 

Ispirazioni

 

Condividere frasi motivazionali, frasi che possano ispirare e dare la carica sono anche ben viste dal pubblico e molto condivise. I post con frasi che possano dare un senso alla nostra vita, al nostro lavoro e sono molto utili per avvicinarci alle persone. Sicuramente una piccola percentuale delle persone che ti seguono si rivedrà in quella frase e questo potrà essere un modo per ottenere interazioni.

Puoi condividere:

-citazioni

-immagini meravigliose

-storie di chi ce l’ha fatta

-esempi di persone che ti ispirano

 

Formazione

 

Condividere il tuo sapere è importante, omaggiare i tuoi followers con piccoli assaggi del tuo sapere ti porterà solo benefici. Quando le persone avranno scoperto il tuo potenziale non ti lasceranno facilmente. Dare consigli utili è importanze per fidelizzare il tuo pubblico.

Puoi condividere :

-guide

-freebie

-tool

-libri

-nozioni

-video

-link degli articoli del tuo blog o di altri.

 

Conversazione

contenutisuisocial

Gli utenti sono contenti di leggere e sentire quello che hai da dire ma spesso vogliono anche essere ascoltati. Parla con loro, crea un dibattito coinvolgendo gli utenti che ti seguono.

Puoi condividere:

-Domande

-Sondaggi

-Chiedere consigli

 

Connessione

Creare una connessione con i tuoi followers è fondamentale, l’ empatia è una grande dote e non tutti riescono ad esprimerla al meglio quando davanti  si ha uno schermo e non il volto delle persone.

Puoi condividere:

-backstage

-foto della tua vita(viaggi, passioni)

-anteprime solo per i followers

-eventi a cui partecipi

-richiedere dei feedback

 

Promozione

La promozione è importante e va curata, devi promuovere le tue attività, sei sui social per questo. Sono tantissime le opportunità per promuovere i tuoi servizi e prodotti. Ti consiglio di avere fantasia in questa categoria, i post promozionali devono essere pochi rispetto agli altri contenuti. Non condividere tanti post pubblicitari consecutivamente perchè le persone potrebbero annoiarsi e andare altrove. Nella foto che vedi regalavo una guida richiedendo un’email.

Puoi condividere:

-Webinar

-omaggi per iscrizioni via email

-sconti

-prodotti

-servizi

 

La scelta dei contenuti di facebook, instagram o altri social dipende da te, dalla tua voglia di coinvolgere il tuo pubblico. Puoi fare un mix di tutto quello che ti ho appena suggerito per rendere i tuoi account social ogni giorni diversi e accattivanti.

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