Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino
Le instagram stories nell’ultimo periodo hanno raggiunto una grande popolarità. Nate nel 2016 , le storie di instagram sono diventate parte integrante del social e conquistato il favore degli utenti grazie alla facilità con cui è possibile condividere video e foto.
Le instagram stories sono dei contenuti che durano 24 h e mostrano foto o video di 15 secondi. Il principio è sempre lo stesso, ovvero condividere in real time foto e video e mostrare alle persone che ci seguono cosa stiamo facendo.
Le storie sono quei cerchietti situati nella parte superiore di instagram, sono sempre in evidenza e sempre fruibili e proprio per questo attraverso le stories è possibile aumentare drasticamente la visibilità di un account. La loro forza è proprio la loro disposizione nell’app, essendo sempre visibili sono molto più’ efficaci di un semplice post.
Creare una storia è molto semplice, bisogna semplicemente caricare un video o una foto oppure creare direttamente dei video e poi pubblicarli. Inoltre, con molta fantasia è possibile scegliere tra tantissimi filtri, numerosi stickers e grafiche. Trovi la mia mini guida sulla creazione delle stories qui.
Perchè le instagram stories sono cosi importanti?
L’importanza delle stories è stata recepita e compresa anche dal settore business, quindi si passa dal semplice passatempo a realtà importanti. Le aziende hanno capito che sfruttare le stories, portava dei risultati e soprattutto era un modo per ottenere maggiori dati da studiare.
I dati che riusciamo ad ottenere da una storia sono molti, innanzitutto sappiamo quante persone visualizzano la nostra storia, quanti passano oltre e quanti continuano a guardare anche le altre. Inoltre, sapendo chi guarda le nostre stories riusciamo a capire se le nostre strategie di marketing e i contenuti condivisi hanno i risultati sperati.
Le stories sono un’ottima soluzione dove inserire call to action, creare sondaggi e fare domande. Possiamo ottenere molti dati e risposte sul nostro pubblico inserendo nelle nostre stories quiz, sondaggi etc. In questo modo otteniamo ulteriori segnalazioni sulla strada da prendere per il nostro business.
Se riusciamo a creare contenuti accattivanti e interessanti, potremo fare in modo che le nostre stories siano tra le prime ad essere visualizzate dai nostri followers, perchè gli utenti visualizzano sull’app le stories degli account con cui interagiscono maggiormente.
Creare delle concatenazioni tra le stories , raccontare e mantenere un filo logico è importante. Creare delle relazioni tra argomento da trattare, stories e post è fondamentale per fidelizzare il nostro pubblico.
Gli account con followers numerosi, dai 10 mila in su, possono aggiungere alle loro storie anche link esterni .
Le stories non andranno perse dopo le 24 ore, potranno essere raccolte negli highlight, cioè i contenuti in evidenza presenti sul nostro feed. Gli highlights sono molto utili, trovi qui il mio articolo.
Dopo un piccolo sondaggio sul mio account instagram, le stories che attirano maggiormente sono quelle in cui condividiamo video e in cui alterniamo vita quotidiana e nozioni sul nostro business.
Sul mio profilo Pinterest nella bacheca Idee Template Instagram Stories trovi tantissime esempi per le tue stories.
Vediamo insieme cosa puoi pubblicare nelle tue stories:
-Crea un sondaggi
-Fai domande
-Condividi il mood del giorno
-Mostra quello che stai facendo
-Condividi i retroscena
-Parla di un tuo hobby
-Mostra qualche piccola parte del tuo lavoro
-Crea stories sui tuoi progetti
-Utilizza stickers (trovi qui la mia bacheca pinterest- Stickers per le instagram Stories)
Spero che il mio articolo possa esserti utile e tu come utilizzi le tue stories?