Come creare una newsletter

Articolo Aggiornato il 09/12/2021 da Rosaria Triestino

Attrarre i clienti verso il proprio brand o verso un prodotto è molto complicato, anche seguendo tutte le regole a volte risulta difficile posizionarsi in un mercato.  Utilizzare i canali giusti può non bastare ma partire dalle basi e facendo i passi giusti possiamo intercettare il pubblico adatto. In questo articolo vedremo come creare una newsletter efficace.

Come il sito e il blog anche la newsletter è un canale di inbound marketing. L’inbound marketing è l’insieme di tecniche che ti permettono di attrarre le persone verso i tuoi prodotti e convertire in vendite.

Proprio per questo motivo dobbiamo utilizzare la newsletter come un’ulteriore possibilità non solo per vendere ma anche per creare un rapporto con i clienti per favorire le conversioni.

Non sempre per vendere dobbiamo utilizzare le parole compra, acquista o offerta.

Cos’è una newsletter?

La newsletter è uno strumento per inviare una email a tantissime persone. Viene inviata periodicamente e serve per informare gli utenti di un determinato target, come clienti o persone appartenenti ad un gruppo ,su aggiornamenti vari.

La newsletter è anche un canale proprietario, dove tu sei l’unico e solo a gestire la tua visibilità senza restrizioni, proprio per questo è un ottimo modo dove creare delle sinergie uniche tra te e le persone che ti seguono.

Nella newsletter non dovrai inserire solo offerte ma anche condividere le tue conoscenze e inviare dei “regali” per conquistare maggiormente le persone iscritte.

Le informazioni che dovrai aggiungere dovranno riguardare il tuo sito, le ultime news del tuo blog, suggerimenti che riguardano il tuo prodotto, offerte e novità sulla tua attività.

In questo modo riuscirai a creare una connession con le persone che ti seguono e quando riceveranno la tua email saranno felici di leggerla. Le persone dovranno arricchire il loro bagaglio culturale leggendo la tua newsletter, dovranno sentire che hanno imparato qualcosa oppure sono riusciti ad ottenere qualcosa.

La struttura di una newsletter dovrebbe essere più o meno costruita in questo modo:

  • Logo
  • Titolo
  • Testo, immagini, descrizioni.
  • Call to action.
  • Footer con contatti e social

Ovviamente non bisogna seguire delle regole precise, la fantasia deve prevalere, però in linea di massima sono le cose che non dovrebbero mancare.

Come creare una newsletter efficace?

La newsletter deve essere ricca e bisogna considerarla come un ponte tra le persone e il tuo brand. Devi arricchire i lettori, spesso donando anche un pezzetto del tuo lavoro, utilizzando materiale gratuito ma sempre di valore come:

  • Ebook
  • Contenuti Esclusivi
  • Video solo per gli iscritti alla newsletter
  • Workbook
  • Podcast
  • Pdf
  • Mini Lezioni
  • Webinar

Ti mostro qualche esempio di come costruire una newsletter.

Esempio Newsletter Template 1

by Pinterest

 

Esempio Newsletter Template 2

by Pinterest

Esempio Newsletter Template 3

by Pinterest

Esempio Newsletter Template 4

by Pinterest

Ognuno di questi 4 esempi, oltre l’estetica studiata nei minimi particolari, ti offre qualcosa. Ogni template che ti ho mostrato ha una struttura ben definita e precisa.

Se non vuoi creare una grafica cosi particolare, puoi semplicemente creare una email composta solo da testo e inserire sempre pero’ contenuti di valore.

Come devi parlare in una newsletter? Che tono usare?

Ti consiglio di dare sempre del tu

Scrivi come se parlassi ad un amico

Evita frasi lunghe e inutili

Usa verbi dinamici che creano un’immagine

 

Come creare una newsletter gratis?

I tool da utilizzare per creare una newsletter sono tanti, molti sono gratuti in base al numero di email inserite. Ti consiglio alcuni tool che io ho utilizzato in questi anni.

Mailchimp

Sendinblue

Mailerlite

ActiveCampaign

Ho iniziato con mailchimp, ma poi ho cambiato direzione perchè volevo qualcosa in più. Ho utilizzato anche sendinblue e mailerlite ma poi sono passata definitivamente ad ActiveCampaign perchè riesco a creare automazioni e targettizzazione degli utenti in modo molto semplice.

 

Quando avrai creato una base di iscritti alla tua email e vorrai passare ad un livello successivo con la tua azienda potrai anche utilizzare  un CRM. Il CRM(Customer Relationship Management)  è un software per la gestione della relazione con i propri clienti che ti permette di centralizzare il lavoro e automatizzare le vendite, molto utile ad esempio con gli E-commerce.

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