Come creare un blog sul tuo sito wordpress

La  problematica di non riuscire ad incanalare le visite sul sito riguarda molti, è un problema che affligge aziende, personal brand e piccole attività. Il blog deve essere parte integrante di un sito web e deve essere uno dei punti focali di un sito aziendale. Vediamo insieme come creare un blog sul tuo sito wordpress.

Inizialmente anche io avevo solo il blog, quindi uno spazio tutto mio che aggiornavo con cadenza settimanale inserendo i miei articoli, poi con il tempo ho capito che dovevo aggiungere altro e cosi ho trasformato il mio blog in un sito.

Qual è la differenza tra sito e blog?

Oltre a piccole differenze strutturali, la vera differenza tra un sito e un blog è l’intenzione. Il sito contiene maggiori informazioni su un’azienda e spesso è accompagnato da una pagina con prodotti e offerte. Il blog invece è costituito da una sezione editoriale. Quando parlo di intenzione, voglio intendere il diverso impegno che sottintende un sito che è ben diverso da quello che bisogna includere nella creazione di un blog.

Per creare un sito dovrai aggiungere informazioni, servizi, testi descrittivi e spesso tutte le informazioni non verranno modificate per lungo tempo. Invece il blog, ha bisogno di costanza, passione, voglia di scrivere e tanto tanto impegno. Non puoi avere un blog e scrivere una volta ogni tanto, proprio per questo se hai intenzione di avere un blog dovrai essere sicura di poter dedicare molto tempo alla stesura di articoli.

Il sito attirerà le persone unicamente per i tuoi prodotti o servizi, il blog invece attirerà un numero maggiore di persone perchè attraverso i tuoi articoli potrai rispondere alle problematiche e dubbi della tua nicchia.

Il blog è un prolungamento del tuo sapere e delle tue conoscenze e sarà totalmente integrato al tuo sito in base ovviamente alla tua nicchia. Non potrai avere un sito che parla di moda e creare articoli su quanto sono belle le orchidee, tutto deve essere coordinato.

 

Come creare un blog sul tuo sito WordPress

 

Solitamente quando acquisti un tema wordpress o utilizzi un tema gratuito è sempre presente la sezione blog. Trovi questa sezione dedicata nelle pagine.

 

Una volta trovata devi:

-Pubblicarla

-Inserire la voce nel menù del tuo sito. Cliccare su aspetto nel menù laterale e poi Menù.

Una volta trovata la pagina bisogna inserirla nel menù e cliccare su salva

-Una volta inserito troverai la pagina del blog nel menù principale. Ora potrai modificarlo a tuo piacimento e creare quanti articoli vorrai.

Se sei all’inizio non preoccuparti se le tue visite sono relativamente poche, quando il tuo sito/blog avrà una maggiore autorevolezza su Google le visite saranno numerose.

Una volta creato il blog, per creare un articolo dovrai cliccare nel menù laterale su articoli poi aggiungi.

Una volta cliccato su aggiungi ti ritrovarai nella pagina del tuo futuro articolo. Dovrai inserire titolo e testo.

Per pubblicare dovrai cliccare su pubblica nel menù posizionato sulla destra.

Spero che il mio articolo sia stato utile. Per qualunque dubbio puoi contattarmi tramite il form in basso.

 

(Visited 36 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *