Plugin WordPress Indispensabili per il tuo sito

Quando decidi di proporre la tua azienda o attività online non basta semplicemente pubblicare un sito, ma il lavoro dietro la creazione di un progetto sottintende un lavoro accurato e meticoloso. WordPress propone numerosi plugin che possono aiutarti a migliorare le prestazioni del sito e soprattutto possono aiutarti con la sua gestione. Vediamo insieme quali sono i Plugin WordPress indispensabili per il tuo sito.

I plugin sono dei programmi non autonomi, collegati ad altri, utilizzati come supporto. Il plugin in poche parole è un pezzo di codice che inserito su un sito ne migliora le performance.

Dopo aver effettuato il login nel back-end del tuo sito potrai aggiungere i plugin che desideri nella zona Aspetto>Aggiungi Nuovo nel menù a sinistra

 

Per poter trovare il plugin che ti interessa, basterà cliccare sulla barra di ricerca in alto a destra

 

Voglio proporti 3 plugin che sono fondamentali, potrai installarli dopo aver creato il tuo sito ( Creare sito WordPress per principianti ):

1.Google Analytics

Questo plugin controlla e analizza il coinvolgimento dei visitatori  sul tuo sito. Potrai accedere ai dati di Google Analytics dalla stessa interfaccia che utilizzi già per gestire i tuoi post. Questo plugin è collegato direttamente al tuo google Analytics. Googla Analytics totalmente gratuito e anche gli aggiornamenti successivi sono free.

 

2. Rank Math Seo

 

Rank Math Seo è un’ottima alternativa al famosissimo Yoast Seo. Questo plugin, ti permette di ottimizzare il tuo sito ed è ottimo soprattutto perchè offre molte delle qualità della versione premium di Yoast Seo in maniera totalmente gratuita.  L’interfaccia è molto intuitiva, durante la ricerca delle keywords ti mostra i suggerimenti e inoltre poitrai indicizzare fino a 5 keywords . Per ogni problematica il team di Rank Math mette a disposizione anche video tutorial.

 

3. Wp Cerber

 

Il nome è “WP Cerber Security, Anti-spam & Malware Scan“, in poche parole questo plugin è il tuo cane da guardia. Non puoi non installare questo plugin sul tuo sito, perchè senza di lui sarai totalmente indifeso. Io trovo questo plugin eccezionale e molto efficace. Le sue caratteristiche sono infinite, ti protegge dai malintenzionati, blocca i messaggi spam indirizzandoli direttamente nel cestino, inoltra utilizza i Google reCAPTCHA per  i moduli di registrazione, dicontatto e commenti, etc

Questi sono solo i 3 plugin base che deve avere un sito web.

I plugin sono fondamentali per migliorare le prestazioni del sito e inoltre riescono a semplificare di molto il tuo lavoro. Spesso ci metterai un po’ a capire come installarli e come fare in modo che funzionino, ma fidati ci siamo passati tutti. L’importante è capire quali sono quelli adatti e quali possono migliorare un determinato passaggio sia per te che per gli utenti.

 

Tu quali plugin usi sul tuo sito web? Utilizzi altri plugin che svolgono le stesse funzioni che ti ho mostrato io?

 

Plugin WordPress indispensabili per il tuo sito

(Visited 26 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *