Come proteggere i contenuti di un sito web

Ogni tipologia di contenuto può essere soggetta a plagio, può succedere ai contenuti video, audio e ai testi. Quando scrivi un articolo e lo pubblichi sul tuo sito, qualcuno potrebbe copiarlo e incollarlo altrove trasformando il tuo articolo originale, in un contenuto potenzialmente pericoloso per la visibilità stessa del tuo sito. Come proteggere i contenuti di un sito web?

Duplicare un contenuto è una pratica molto negativa ed è vista molto male da Google. Un contenuto si definisce duplicato quando tutto il contenuto o una parte di esso viene riportato integralmente su altri siti. Per Google è spesso difficile capire quale sia il sito proprietario e questo porta una penalizzazione per entrambe i siti.

Da parte di Google, l’esistenza di contenuti identici non è ben vista perchè potrebbe influire negativamente sull’esperienza di navigazione dell’utente e di conseguenza Google non accetta la situazione abbassando il ranking dei due o più siti.

Come è possibile capire se i tuoi contenuti sono stati plagiati?

1) Ricerca Google

Il primo metodo è quello di utilizzare la ricerca su Google, bisogna semplicemente copiare e incollare il testo  da controllare e premere invio. Se nei risultati ritrovi altri siti oltre al tuo allora il contenuto è stato plagiato.

 

2)Copyscape

Questo tool è ottimo per controllare se un contenuto è stato duplicato. Basterà semplicemente copiare l’url della pagina da controllare e Copyscape verificherà. Se la scansione darà come risultato la frase “No results” allora  puoi stare tranquillo, invece se il tool inserisce dei siti nei risultati allora il tuo contenuto è stato duplicato.

La versione gratuita di questo tool ha un numero limitato di scansioni.

 

Come proteggere i contenuti di un sito web

 

Come proteggere i contenuti di un sito web

Le possibilità che un tuo articolo, un video, un audio vengano plagiati sono molto alte, ti ricordo che sul web navigano circa 5 miliardi di persone. Per ovviare al problema potresti direttamente attivare un plugin di WordPress che non permette alle persone di copiare i tuoi contenuti, WP Content Copy Protection & No Right Click.

Questo plugin ha una versione gratuita molto performante e una a pagamento. Le caratteristiche della versione gratuita sono notevoli infatti non permette la copia dei contenuti e delle immagini, inoltre impedisce il click col tasto destro del mouse.

La versione Pro ha molte caratteristiche utili, sarà possibile escludere determinate pagine dal blocco e mostrare un  messaggio quando un utente prova a selezionare e copiare un contenuto.

Bisogna sempre proteggere il proprio sito e i suoi contenuti. Tempo fa è successo anche a me! Stavo  controllando i miei articoli ho trovato un sito che aveva praticamente ricopiato per intero i miei contenuti ed ho chiesto la rimozione. Il “copione” non si è neanche scusato, anzi era convinto di avermi fatto un favore!

Tu proteggi i contenuti del tuo sito?Utilizzi qualche plugin?

 

(Visited 19 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *