Come utilizzare gli Highlights delle Instagram Stories

Come utilizzare gli Highlights delle Instagram Stories

Come utilizzare gli Highlights delle Instagram Stories ? Gli Highlights delle Instagram Stories sono un altro modo attraverso il quale le persone possono comunicare e  condividere i proprio contenuti su  instagram.

Date un’occhiata al vostro account, gli Highlights  sono quei pallini che trovate tra la vostra bio e le foto che pubblicate.  

Highlights delle Instagram Stories

Come utilizzare gli Highlights delle Instagram Stories 1

 

Un modo per essere sempre presenti quando una persona scrolla il  feed di instagram , oltre la condivisione delle foto, è anche la creazione delle stories, ma queste come ben sappiamo restano attive solo 24 ore.  Proprio per questo motivo instagram qualche tempo fa ha aggiunto sui profili i contenuti in evidenza. I contenuti in evidenza non sono altro che dei raggruppamenti di foto e video  che l’utente ha condiviso nelle stories e che decide di voler mantenere sul proprio profilo per un periodo indefinito.

Gli highlights sono dei contenitori che raccolgono le nostre stories suddivise in argomenti e temi ben precisi che seguono un filo logico. Potrai utilizzare questi contenuti in evidenza per mettere ordine tra le varie tematiche da te trattate e rendere sempre disponibili gli argomenti più importanti per le persone che ti seguono.

La traduzione di Highlights è proprio punti salienti e infatti bisogna utilizzare questa opportunità, che Instagram ci offre, per mettere in evidenza i punti di forza delle attività che svolgiamo, anche perchè ogni contenitore può avere il suo nome e quindi la sua caratterizzazione.

Utilizzando gli Highlights, i contenuti  importanti non andranno persi e potranno essere sempre fruibili sul tuo account.

Come possiamo utilizzare questi contenuti in evidenza? 

Dopo aver sistemato la  Bio, come detto gia nel mio articolo precedente, possiamo utilizzare gli Highlights per promuovere la nostra professione e descrivere ulteriormente il nostro business. Dobbiamo scomporre il nostro lavoro in tante piccole parti e suddividere le nostre attività in sottoinsiemi da descrivere attraverso immagini, video etc.

Una piccola precisazione, potrete creare i contenuti in evidenza solo dopo che avrete condiviso il vostro contenuto nelle stories.

La creazione di un contenuto in evidenza è molto semplice:

  1. accedi al tuo account
  2. clicca + sul cerchietto tra la tua bio e le tue foto
  3. scegli la storia da aggiungere al contenuto in evidenza, poi clicca su avanti
  4. clicca su modifica copertina( puoi scelgere dalle tue foto una cover)
  5. Modifica il nome del contenuto in evidenza e clicca fine.

Vediamo qualche esempio di Highlights:

Un  Hotel puoi suddividere i suoi contenuti in evidenza seguendo ad esempio la suddivisione delle aree presenti in hotel, quindi camere, piscina, spa, ristorante etc.

 

 

Un ristorante puoi inserire il  menù, i piatti, gli eventi, le preparazioni , le ricette o le recensioni più belle.

 

 

 

I professionisti come i veterinari potranno spaziare tra  tutorial, consigli e raccomandazioni.

 

Per gli amanti del fitness la suddivisione dei temi potrebbe essere anche qui divisa tra tutorial e consigli ma anche selezionando le storie in cui condividevate raccomandazioni su come preparare la colazione, esempi di esercizi, etc.

 

Highlights_delle_Instagram_Stories_rosariatriestino4

 

Un salone di bellezza oppure una parrucchiera potrà aggiungere contenuti di supporto casalingo utilizzando tutorial e spiegando come poter risolvere piccoli problemi quotidiani, oppure tutorial su acconciature, tipologia di prodotti utilizzati nel suo salone.

 

Dopo aver scelto il tema per gli Highlights bisogna personalizzare le cover utilizzando delle icone che potrete creare voi con ad esempio Canva  oppure semplicemente reperire su internet. Qualche esempio di cover nella mia Bacheca di Pinterest. Potrete, comunque, anche semplicemente lasciare che la cover sia la prima immagine da voi caricata nei contenuti in evidenza. Il mio consiglio è quello di personalizzare le cover seguendo i colori del vostro account e abbinando il tutto al vostro stile.

Avete gia utilizzate gli Highlights sul vostro account? Avete altre idee su come suddividere i contenuti in evidenza?

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares