Inserire una chat gratis sul sito web

Articolo Aggiornato il 28/11/2023 da Rosaria Triestino

Il sito web è una piattaforma straordinaria grazie al quale puoi vendere i tuoi prodotti e servizi ed è fondamentale per un’azienda soprattutto se l’azienda in questione vuole ampliare il raggio di vendita. Spesso le visite di un sito potrebbero non trasformarsi in vendite e bisogna capirne il motivo studiando i dati e i movimenti delle persone tra le pagine.  Quando le persone navigano su un sito, spesso hanno bisogno di assistenza, vogliono fare delle domande perchè non trovano delle specifiche riguardo ad un prodotto oppure vogliono semplicemente essere consigliati su quale sia il miglior acquisto in base alle loro esigenze. Come risolvere questo problema? Il mio consiglio è quello di inserire una chat gratis sul sito web.

Una persona che naviga su un sito dopo aver visualizzato i prodotti ha delle domande che vorrebbe rivolgere all’azienda, ma quante volte si inviano email e senza ricevere risposta? Quante volte le aziende ricevono commenti o messaggi su Facebook, Instagram e anche li le risposte scarseggiano?

Tempo fa in un articolo ho parlato di come aumentare le vendite a Natale , aggiungendo sul sito smartsupp. Smartsupp è un’ottima chat da utilizzare per dare risposte in tempo reale ai clienti. E’ un peccato perdere un’occasione, sarà difficile recuperare un cliente una volta che ha abbandonato il tuo sito.I clienti hanno bisogno di assistenza e uno dei modi per offrire  aiuto è quello di  aggiungere una chat live sul proprio sito. Smartsupp è uno dei tanti servizi da utilizzare, oggi voglio parlarvi di un plugin che ha le stesse funzioni ma grazie al quale è possibile aggiungere numerose piattaforme come whatsapp, telegram, instagram etc.

Perchè inserire una chat sul sito web

Miglioramento del Servizio Clienti

Una chat dal vivo consente ai visitatori del sito di ottenere risposte rapide alle loro domande. Questo migliora l’esperienza utente e può aumentare la soddisfazione del cliente.

Aumento delle Conversioni e delle Vendite

La possibilità di interagire con i visitatori in tempo reale può aiutare a guidarli attraverso il processo di acquisto, risolvere dubbi e obiezioni, portando potenzialmente a un aumento delle vendite.

Feedback Istantaneo

Attraverso la chat, è possibile ricevere feedback immediati dai visitatori del sito. Questo può aiutare a migliorare i prodotti, i servizi e l’esperienza generale sul sito.

Riduzione dei Costi di Assistenza Clienti

Le chat online possono essere più efficienti dei call center, permettendo di gestire più richieste contemporaneamente e riducendo i costi operativi.

Miglioramento dell’Engagement

La chat può aumentare l’interazione con il sito, mantenendo i visitatori coinvolti più a lungo e fornendo un punto di contatto personale.

Raccolta di Dati e Insights

Attraverso le interazioni in chat, si possono raccogliere dati preziosi sui clienti, sulle loro esigenze e preferenze, che possono essere utilizzati per strategie di marketing mirate.

Supporto 24/7

Alcune soluzioni di chat consentono di integrare bot che possono offrire assistenza ai visitatori anche al di fuori degli orari lavorativi.

Competitività sul Mercato

Avere una chat sul sito può fornire un vantaggio competitivo, distinguendosi dai concorrenti che non offrono questo servizio.

Facilità di Integrazione e Personalizzazione

Molte piattaforme di chat gratuite sono facili da integrare nei siti web esistenti e possono essere personalizzate per adattarsi al design e alle esigenze specifiche del sito.

Supporto Multilingue

Alcune chat supportano diverse lingue, permettendo di assistere clienti internazionali in modo più efficace.

Come inserire una chat gratis sul sito

Il servizio di cui oggi voglio parlarti è JoinChat

 

 

Come si installa Joinchat?

Joinchat è un plugin wordpress, quindi dovrete effettuare il login sul vostro sito, cliccare su plugin>aggiungi nuovo ed effettuare la ricerca.

Una volta installato dovrete attivarlo, troverete il plugin nel menu a sinistra. Prima di attivarlo e renderlo operativo dovrete inserire numero di telefono, scegliere le icone il messaggio di benvenuto.

Scegliere i vari colori, decidere la tonalità dello sfondo. Sono solo alcuni dei passaggi da effettuare per calibrare il plugin in base alle vostre esigenze.

 

La forza di JoinChat consiste nella possibilità di aggregare più applicazioni su una unica piattaforma bisognerà solo aggiungere al plugin i vari account.

 

 

Inoltre, durante la conversazione sarà possibile condividere Gif Animate, video Youtube, il pulsante di pagamento per woocommerce e questo plugin supporta SMS, telefonate e FaceTime.

 

Le chat accorciano le distanze, proprio come la messaggistica sui social. E’ importante non perdere nessuna occasione di comunicare con i potenziali clienti.

Hai inserito una live chat sul tuo sito?

Inserire una chat gratis sul sito web

(Visited 121 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *