7 errori da evitare sui siti web

7 errori da evitare sui siti web

Un sito internet è una grandissima risorsa per le aziende e dietro di esso c’è molto lavoro. Il lavoro maggiore è quello di creare una struttura solida che soddisfi le esigenze degli utenti, come ad esempio contenuti sempre nuovi, ma a volte quando navighiamo troviamo degli elementi che ci danno fastidio, scopriamo insieme quali cose non bisogna inserire su un sito web:

1)Musica

Molti siti inseriscono una musichetta che accompagna l’utente per tutta la tua navigazione. Non inseritela sul  sito, perchè potrebbe risultare sgradevole soprattutto per chi è in ufficio e dimentica le casse accese.

2) Video che partono in automatico

La maggior parte delle persone utilizza gli smartphone per fare ricerche, molti hanno a  disposizione pochi giga e scappano a gambe levate quando vedono video che vengono riprodotti in automatico. E’ giusto inserire moduli che contengono dei contenuti video ma vi consiglio di inserire una riproduzione solo se si preme play.

3)Pop up

Gli utenti che arrivano su un sito, cercano contenuti che soddisfino le loro richieste e i loro dubbi. Se volete che ritornino sui vostri siti, che si iscrivano alla newsletter oppure che scoprano quali siano i vostri nuovi articoli non inserite fastidiose finestre che possano limitare la sua lettura, ma bensì riuscirete ad ottenere lo stesso risultato inserendo banner laterali meno invasivi ma in posizioni strategiche.

4) Stili diversi

Colori diversi, stili di scrittura diversi rendono il tutto confusionario e stressante per il lettore. Bisogna scegliere un font massimo due,  pochi colori su una base bianca e tutto sarà più semplice  e lineare.

5)Immagini con bassa risoluzione

Non c’è cosa meno professionale dell’utilizzare foto scadenti e con bassa risoluzione. Ad esempio il sito di un hotel non può utilizzare gli scatti di un cellulare perchè utilizzare foto brutte o “homemade”  rendono il tutto casereccio e poco professionale e come conseguenza l’ hotel verrà scartato a priori. I fotografi hanno un costo, lo so, ma spendere dei soldi per foto di alto livello ti ripagherà in futuro.

6)Nascondere le proprie informazioni

Finalmente un ipotetico cliente arriva sul vostro sito e vuole avere informazioni sull’aziende ma non trova il chi sei oppure informazioni fondamentali come l’indirizzo.  e’ fondamentale inserire la maggior parte delle informazioni, non quelle personali ovviamente, ma bisogna essere esaustivi dobbiamo mettere il cliente nella posizione di contattarci (il numero di telefono, email etc.)

7)Neve

Il Natale è un momento unico e l’atmosfera natalizia è affascinante ma utilizzare l’effetto neve sui siti a volte è fastidioso.

 

Cosa ne pensi?Secondo te c’è qualche altro errore da evitare sui siti?Se si, quale?

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares