Video Marketing, quanto è importante per il tuo business

Creare una strategia è importante per la buona riuscita di un prodotto e sappiamo bene quanto siano rilevanti i contenuti. Creare un piano editoriale ti permette di seguire una strada  per tempo perchè l’organizzazione è fondamentale. I contenuti da includere nella strategia possono essere molteplici e di varie forme e come ho sempre detto i contenuti che ora riescono a rendere una comunicazione più efficace sono i i video. Video Marketing, quanto è importante per il tuo business .

 

Ogni azienda dovrebbe includere la creazione di video nella sua strategia, molti penseranno che sia dispendioso ma arrivare all’obiettivo non è sempre facile e soprattutto non tutto è gratuito.

Ogni volta che pensiamo a grandi marchi ci ricordiamo soprattutto dei video o delle pubblicità che passano in tv, ma a volte anche un semplicissimo video visto su Instagram può essere proficuo allo stesso modo.

Creare video non è più sinonimo solo di tv o Youtube, sono numerose le piattaforme che possono aiutarti nella creazione di contenuti video e non c’è bisogno di spendere un capitale ma solo di impegno e tanta fantasia.

Le immagini sono sempre state il fulcro di ogni comunicazione e in questi ultimi anni hanno passato il testimone ai video. Vi ricordate la frase: “Un’immagine vale più di mille parole”? Beh, ora possiamo dire che un video ne vale almeno 100 mila!

Il video marketing ti permette di raggiungere le persone più velocemente e di poter aggirare tutte quelle barriere che ti porterebbero solo a perdite di tempo. Utilizzare i video ti da la possibilità di incanalare i tuoi sforzi per il raggiungimento di svariati obiettivi.

Attraverso un video puoi essere più diretto, riuscirai a rendere i tuoi prodotti più visibili e se ci metti la faccia il tuo business avrà come riferimento il tuo volto.

 

Come creare un video?

Innanzitutto devi pensare al destinatario, alla tipologia di persone che vedranno i tuoi video.

Devi pensare al messaggio, cosa vuoi raccontare?

Devi preparare una scaletta, una linea guida per le immagini e se parli devi invece devi creare uno script.

Ricorda che audio e video devono essere di buona qualità.

Non trascurare la parte finale, cioè l’editing.

 

Quale tipologie di video possiamo creare e su quali piattaforme?

 

  • Tutorial

I tutorial sono i video che aiutano maggiormente la tua visibilità. Quando le persone acquistano un prodotto, oppure un servizio hanno spesso bisogno di aiuto. Proprio per questo motivo uno dei video che potrebbe aumenta la tua popolarità sono i video in cui aiuti le persone e spieghi come utilizzare o come uscire “vivo” da un problema.

Mostra il funzionamento di un tuo prodotto, dai la tua opinione su  un prodotto oppure spiega come utilizzare un servizio. Molto spesso pensiamo alle cose complicate, vorremmo spiegare alle persone come arrivare sulla luna ma le persone spesso hanno dei problemi molto semplici. Comincia dalle basi e parla di problemi comuni e poi passa al resto.

Le piattaforme su cui condividere questi contenuti possono essere Youtube, Facebook ma anche mini tutorial su Instagram o TikTok.

Video Marketing, quanto è importante per il tuo business

  • Eventi Live Streaming

Le live sono tipologie di video che possono aiutarci ad allargare il nostro raggio di conoscenze. Le live che trattano di argomenti utili  possono essere davvero un modo per farti conoscere. Puoi organizzare live in cui sei solo, ma se sei all’inizio ti consiglio di creare una scaletta  cosi non dimenticherai nessun argomento.

Prova a chiedere anche a persone già “famose” e che trattano argomenti correlati al tuo di fare una diretta, spesso accettano senza problemi. .

Le piattaforme possono essere molteplici ad esempio Facebook, Instagram, Youtube, TikTok, Twitch.

Scegli la piattaforma in base al pubblico che vuoi attirare e soprattutto dove hai un numero cospicuo di followers, oppure se vuoi crescere su una determinata piattaforma scegli un interlocutore con un alto numero di seguaci.

 

  • Video Divertenti

In base alla tua audiance devi anche capire quale tipologie di video possono attirare le persone verso il tuo brand. Non sempre i video seri hanno un impatto positivo, quindi potresti provare ad avere un approccio diverso, se ad esempio il tuo pubblico è particolarmente giovane.

TikTok ci da un grande esempio, molte aziende hanno assoldato dei TikTokers con milioni di followers perchè si sono resi conto che ora è il momento di parlare dei loro prodotti utilizzando la stessa lingua del loro pubblico.

Le piattaforme : Youtube Shorts, TikTok

  • Pubblicità

Solitamente i brand video sono creati per trasmettere un’emozione, un pensiero o la mission. Questi video sono un pò più complessi da creare perchè devono essere creati  per un determinato obiettivo. Devono essere belli, creati con cura, devono includere effetti che attraggano le persone. Ad esempio, l’Apple è un mago negli spot, soprattutto quando si avvicina il periodo natalizio.

Le piattaforme possono essere i social ma anche la tv.

  • Video Eventi

Tutto quello che succede in azienda è importante e questi video sono utili per creare una connessione tra te e le persone. Oltre ai video gia elencati, è molto importante creare video degli eventi aziendali.

Piattaforme utili: social

  • Video Recensioni

Molto utili, perchè possono essere decisivi per alcune persone. Quando dobbiamo acquistare qualcosa su Amazon, la prima cosa che facciamo è leggere le recensioni oppure guardare le video recensioni. Allora fai parlare i tuoi clienti e condividi le loro parole.

 

Piattaforme utili: sito web, social

 

Creare dei video di qualità ha un costo, soprattutto se vuoi creare dei contenuti professionali che non abbiano la parvenza di video creati in casa. Avrai bisogno di professionisti e di agenzie che possano realizzare un prodotto importante e soddisfacente.

Dipende sempre tutto dall’obiettivo che avranno i video da realizzare, i video artigianali possono essere utili per determinate piattaforme e situazioni. Non pensare pero’ che solo chi si rivolge ad agenzie può comunicare attraverso i video. Molte persone preferiscono anche i video di pochi secondi, i video fatti dalle persone dell’azienda, video veri e non artefatti da luci e effetti speciali. I video “veri” sono quelli che mostrano realmente chi sei e di cosa ti occupi.

 

Video Marketing, quanto è importante per il tuo business

(Visited 36 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *