Si può vivere senza social network?

Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino

Sono circa 17 anni che i social network fanno parte della nostra vita, era infatti il 2004 quando Mark Zuckerberg condivise con il mondo la sua creazione.Vediamo insieme se effettivamente si può vivere senza social?

I social sono diventati parte integrante della vita di ognuno di noi e parte fondamentale per una corretta comunicazione da parte delle aziende, ma se un’azienda volesse davvero crescere sul web senza social potrebbe farlo?

Sicuramente eliminando totalmente la sua comunicazione da Facebook o Instagram perderebbe una grande fetta di visibilità, perchè la maggior parte delle persone è sempre presente su queste piattaforme e spesso la gente utilizza lo smartphone solo per navigare sui social.

Come potrebbe un’impresa arrivare comunque alle persone senza utilizzare Facebook , Instagram, etc?

Uno delle tante possibilità, e dal mio punto di vista la migliore, è il SITO WEB.

Il sito come ho detto in questo articolo  soddisfa le richieste delle persone che ricercano un prodotto sul web, in questo modo è possibile incanalare flussi di utenti verso la propria azienda.

Il sito web serve a rendere visibile agli occhi del utenti quello che fai, quello che produci, quello di cui parli posizionandoti sui motori di ricerca.

Ovviamente, la struttura di un sito ha uno studio dietro e delle caratteristiche dal punto di vista di indicizzazione e ottimizzazione che non possono essere sottovalutate.

I siti che vengono creati in 5 minuti ,come propone spesso la tv non sono degni di essere chiamati tali, anche perchè a volte vengono utilizzati dei sottodomini inutili, che portano pochi risultati.

Quali sono effettivamente gli obiettivi e i vantaggi di chi utilizza un sito?

Gli obiettivi di un sito sono:

  1. Aumentare la Visibilità
  2. Fornire informazioni
  3. Comunicare l’immagine dell’azienda
  4. Aumentare le vendite

 

Vantaggi

  1. Trasmettere il tuo stile e la tua personalità
  2. Convertire visitatori in clienti
  3. Raccogliere iscritti alla newsletter
  4. Convertire visite in acquisti

Non credere che creando un sito tutti i tuoi problemi saranno risolti. Come per tutte le cose anche un sito ha bisogno di tante energie e impegno costante. E’ inutile creare un sito e poi lasciarlo li, il sito ha bisogno di manutenzione, di essere aggiornato costantemente e soprattutto ha bisogno di contenuti utili e “freschi” per ottenere i risultati prefissati. Prima di creare un sito bisogna creare delle strategie per capire quali siano i propri obiettivi, altrimenti le azioni messe in atto potrebbero essere anche controproducenti per l’azienda.

Si può vivere senza social network?

Si può vivere senza social?

In conclusione…

I social devono essere un prolungamento della comunicazione e non l’unica soluzione. Le persone che hanno una piccola attività, persone che offrono servizi, aziende che creano prodotti non possono basare la loro comunicazione solo su Facebook e Instagram perchè  rende il tutto poco professionale.

I social sono delle piattaforme in continua evoluzione e le persone seguono le tendenze, spostandosi verso nuove realtà in continuazione. Io considero infatti queste piattaforme un ottimo alleato per la comunicazione, ma transitorie e poco stabili. Consiglio sempre ai miei clienti  di creare un sito web per avere una visibilità continua e stabile nel tempo utilizzando i social semplicemente come supporto.

(Visited 904 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *