A cosa serve elementor e come funziona

Il sito web è un accostamento di tanti moduli che portano alla realizzazione di un’idea. Durante la creazione di un sito web si apportano tantissime modifche al tema wordpress gratuito o acquistato, perchè le necessità sono diverse per ogni tipologia di azienda o personal brand. Quando mettiamo insieme le idee, scegliamo di inserire delle sezioni che per noi sono fondamentali e che il tema magari non propone. Come possiamo modificare un tema wordpress a nostro piacimento senza perdere tanto tempo? Un idea potrebbe essere quella di usare Elementor. Vediamo insieme a cosa seve elementor e come funziona .

Elementor è un page builder di WordPress nato nel 2006. Molto facile da utilizzare, ti permette infatti tramite la funzione drag and drop di inserire moduli in qualunque sezione del sito. Basterà semplicemente cliccare sul modulo e trascinarlo nella sezione disponibile. La cosa interessante è che vedrai le modifiche subito in tempo reale.

E’ possibile installare Elementor anche se il sito è stato gia pubblicato.

Non è necessario avere particolari competenze per utilizzarlo, ma ovviamente sarà disponibile una volta installato sul tuo tema. Per capire se elementor è compatibile con il tema che dovrai acquistare bisogna guardare nelle specifiche.

 

Come installare Elementor?

L’installazione è molto semplice, dovrai installarlo proprio come un plugin.

Cliccare su plugin

Aggiungi nuovo

Inserire nella barra di ricerca la parola elemento

Cliccare su installa

Poi su attiva

 

Elementor free e Elementor Pro

Elementor ha una versione gratuita e una Pro. La versione gratuita è abbastanza completa, non sarà necessario a mio avviso acquistare la versione a pagamento se i moduli che dovrai inserire non avranno bisogno di una grafica particolare.

Una volta installato il plugin, cliccando su Elementor , troverai a sinistra un elenco di moduli da inserire.

Questi sono i widget disponibili per la sezione Free

La versione PRO ha un prezzo annuale, il prezzo cambia in basa sul numero di siti su cui utilizzarai Elementor.

 

Questi sono i widget che si aggiungeranno scegliendo la versione PRO

Qual è la differenza tra Elementor Gratuito e Elementor Pro?

Come abbiamo capito acquistando Elementor Pro, troverai nuovi widget che renderanno più facile il lavoro, soprattutto perchè troverai dei moduli che ti eviteranno l’aggiunta di plugin di terze parti.

Elementor PRO propone gia dei layout pre-impostati. Esistono tantissimi layout da utilizzare in svariati ambiti(hotel, viaggi,tecnologia etc).

Se stai creando un E-commerce con la versione PRO, troverai molti plugin utili.

Perchè utilizzare Elementor per il tuo sito wordpress?

Elementor è uno strumento utile e molto semplice da utilizzare. Potrai modificare facilmente il tuo tema wordpress senza tantissime difficoltà. Io lo preferisco ad altri come Gutenberg, ad esempio.

Elementor ti permette di modificare il tuo sito a tuo piacimento, inserendo moduli a cui magari non avresti pensato. Ti aiuta infatti a trovare diverse soluzioni al tuo problema.

Potrai scegliere font, colori per il tuo sito in maniera del tutto autonoma. Utilizzare anche il copia e incolla per i moduli, inserire foto, video etc.

Secondo il mio parere Elementor è un ottimo alleato per chi vuole realizzare un sito senza dover per forza uscire di testa.

L’unica pecca che io ho riscontrato potrebbe risiedere nell’aggiornamento, infatti ti consiglio di stare molto attento. Quando Elementor viene aggiornato potresti non trovare tutti i moduli che avevi inserito precedentemente, fai sempre un back up del tuo sito prima di procedere all’aggiornamento.

A cosa serve elementor e come funziona

(Visited 18 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *