Quali sono i servizi più richiesti in un hotel?

Il lavoro in hotel non è semplice e come tutti i lavori basati sul contatto con il pubblico, non è sempre una passeggiata. Gli ospiti di un hotel possono essere i più felici del mondo oppure possono renderti la giornata un inferno. Se davvero teniamo a questo lavoro e abbiamo voglia di migliorare con tanto impegno e con i giusti accorgimenti possiamo rendere i nostri ospiti sereni e far trascorrere loro una vacanza da sogno anche se si tratta di un giorno solo.

Gli ospiti di un hotel sono persone come noi(a volte qualcuno lo dimentica) e se si lamentano oppure se fanno recensioni negative, escludendo casi rari, ci sarà un motivo e sicuramente ne siete consapevoli. Tutti si innervosiscono quando ricevono una recensione negativa ma la causa della recensione,  il 99% delle volte, è esistente.

Dopo aver ricevuto una brutta recensione i passaggi sono :

leggere la recensione per la prima volta

arrabbiarsi

sbollire la rabbia

rileggere la recensione

capire dove possiamo migliorare

rispondere garbatamente alla recensione

migliorarsi.

Pensare che Tripadvisor, Booking.com e ora Google Maps possano rovinarvi la reputazione non è del tutto corretto perchè  bisogna accettare le critiche e migliorare dove si è carenti, ogni recensione nasconde una verità e anche se a volte sono critiche enfatizzate il proprietario o chi gestisce l’albergo sa gia quando una critica è vera o no e bisogna fare un mea culpa e risolvere le problematiche della struttura.

Se nella recensione c’è scritto che le camere sono sporche dovete migliorare il servizio di pulizie, se c’è scritto che i primi piatti non sono fantastici parlate con il cuoco che si occupa dei primi e cosi via. Ovviamente nel limite del possibile perchè se una recensione parla della mancanza della vista mare e siete a Milano vi sarà difficile spostare il mare sotto il balcone.

Detto ciò vediamo insieme quali sono gli elementi  che gli ospiti cercano maggiormente:

  • Wifi

Prima di dire buongiorno, prima di guardarti in faccia gli ospiti appena arrivati in un hotel chiedono la password del wifi. Potrai dirgli tutta la Divina Commedia a memoria ma a loro non importerà nulla perchè dopo tutte le notizie che potrai dargli su orari, numero camera, piscina etc loro ti chiederanno solo la password del wifi.

  •   Camere insonorizzate

Lamentela comune è la mancanza di insonorizzazione delle camere. E’ anche vero che una persona che va in un hotel dovrebbe sapere che non si è a casa propria e che a molti clienti mancano proprio le basi dell’educazione e proprio per questo motivo a volte sembra di essere in una stazione con gente che va e che viene che urla e fa quel che gli pare. Si potrebbe ovviare questo problema con muri  e porte adatte all’isolamento acustico  ma, credetemi,molte volte questo non basta.

  •  Colazione

La colazione deve essere abbondante e varia, non possiamo accettare merendine confezionate e cappuccino, dovete offrire al cliente una varietà di prodotti non indifferente. Purtroppo la colazione se siete un b&b è la cosa principale ma anche se siete un hotel che offre la pensione completa. La colazione è il primo pasto della giornata e il primo passo per rendere una vacanza piacevole è quello di proporre un tavolo imbandito di tantissime cose perchè la colazione deve poter offrire un buon risveglio ai i vostri ospiti.

  • Aria Condizionata

Non è accettabile che strutture alberghiere non abbiamo l’aria condizionata. Non è detto che tutti i vostri ospiti useranno il condizionatore, ma bisogna sempre offrire il servizio.

  •  Prese elettriche

Non possono mancare numerose prese elettrice, anche una famiglia composta da 2 persone avrà sicuramente 2 cellulari , 2 tablet e almeno un laptop. Non dimenticate, se avete un’affluenza importante di stranieri, gli adattatori.

  •  Letti comodi e tanti cuscini

Molti sono quelli che durante la loro vacanza vorrebbero sentirsi come a casa ma è anche vero che è difficile accontentare tutti, perchè non tutti hanno le stesse esigenze. L’importante è acquistare prodotti di qualità che siano una via di mezzo e che possano rendere il soggiorno rilassante.

 

  • Parcheggio

Il parcheggio è un punto fondamentale per un hotel, perchè spesso è determinante per la prenotazione. Spesso in città è molto difficile trovare hotel con parcheggio proprio, ma ci sono sempre parcheggi custoditi nelle vicinanze.

  •  Ammettere animali

Scegliere se accettare animali oppure no è una decisione difficile anche perchè sono in aumento le richieste da parte di famiglie con pelosetti al seguito. Se accettate animali dovete essere consapevoli che alla partenza le camere dovranno essere completamente sterilizzate e non parlo solo di lenzuola e copriletti, ogni cosa all’interno della stanza dovrà essere pulita perfettamente. Non potete accettare animali e pensare che le cose siano semplici, anche perchè il cliente può essere educato e lasciare la camera in condizioni decenti ma in alcuni casi le donne delle pulizie troveranno camere in situazioni disastrose e perderanno tantissimo tempo per pulire.

In conclusione posso soltanto darvi un consiglio, l’importante non è la quantità dei servizi ma la qualità. Gestire un hotel non è facile soprattutto se parliamo di costi, ma investire credo che sia essenziale per migliorare il servizio e per avere un guadagno che può aumentare nel tempo. Voi quali servizi cercate in un hotel?

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