Idee per il blog di un hotel

idee per il blog di un hotel

Il blog è una sezione che non deve assolutamente mancare in un sito di un hotel. Il blog è un cantastorie che racconta la vita che si svolge intorno alla struttura ricettiva e soprattutto parla dell’atmosfera che avvolge i suoi ospiti.

Il blog rafforza la struttura del sito dell’hotel e ne aumenta il traffico aiutando a scalare il posizionamento su google. Naturalmente ci sono tantissimi altri vantaggi per inserire un blog nella pianificazione marketing di una struttura alberghiera, avere un piano editoriale crea un continuo movimento sul sito e l’inserimento costante di nuovi elementi mantiene il sito sempre in continua evoluzione.

E’ importante arrivare al cuore delle persone, quindi siate creativi e non inserite un blog sul sito solo perchè alcuni hanno detto che è necessario. Bisogna avere costanza, inventiva e soprattutto volontà, con queste caratteristiche il cliente si fiderà di voi e con articoli interessanti riuscirete a catturare l’attenzione di nuovi utenti ogni giorno.

Non è necessario pubblicare articoli ogni giorno, anche perchè mi rendo conto che è quasi impossibile, ma dovete pianificare le pubblicazione in base ai vostri impegni . Quanti giorni e quali giorni pubblicare? Io vi consiglio almeno una volta a settimana. Prefissate un giorno e un orario, cosi i vostri seguaci sapranno che quel giorno dopo un certo orario potranno visitare il vostro blog e trovare un nuovo articolo.

Consiglio:  I proprietari degli hotel solitamente sono impegnati in mille cose, quindi non possono occuparsi del blog in prima persona ma ricordate che tutto quello che ruota intorno un sito web è un biglietto da visita.  Chi naviga sul vostro sito per la prima volta non vi conosce e proprio per questo non potete fare brutte figure. Affidate il blog ad una persona che conosce bene la struttura e il luogo in ogni sua forma.

Dopo aver iniziato a scrivere sul blog la connessione con i social viene naturale, quale modo migliore per promuovere il proprio blog se non con i social? I primi passi bisogna muoverli verso le persone che gia ci conoscono e ci seguono, dopo qualche tempo sarà più semplice avere delle visite sul blog da chi non ci conosce, bisogna avere solo un pò di pazienza.

Ok ora avete inserito il blog sul sito, ma non sapete quali argomenti trattare. Vediamo insieme qualche esempio:

Luogo

E’ necessario far esplorare virtualmente il vostro territorio agli utenti che leggono il vostro blog. Dovete parlare dei luoghi più belli che sono presenti nei dintorni, delle peculiarità del vostro territorio, delle curiosità e delle leggende che si narrano dai tempi antichi.

Ricette

Il vostro hotel ha un ristorante? Allora parlate dei piatti che per voi rappresentano al meglio la vostra cucina. Parlate dei piatti che sono presenti nel menù e fate assaporare ai vostri lettori il gusto delle pietanze tramite immagini che inserirete nell’articolo. Descrivete le tipicità del luogo e tutto quello che può in qualche modo rispecchiare la tradizione.

Diventa guida turistica

Promuovi il tuo territorio, crea dei percorsi e descrivi in modo entusiasmante le mete da visitare. Crea programmi, con durata (ore, giorni), dai consigli su cosa indossare durante le varie escursioni e su cosa bisogna portare con se(acqua, pranzo a sacco).

Recensioni

Avete ricevuto delle ottime recensioni su Tripadvisor o su Facebook? Pubblicate un articolo mostrando la recensione e ringraziando l’ospite che ha avuto un gentile pensiero per voi.

Domande ricorrenti

Fai un elenco delle domande più frequenti che i tuoi ospiti ti rivolgono e cerca di dare riposte esaurienti con un articolo. In questi articoli potrai anche dare consigli su cosa mettere in valigia o su cosa indossare durante la permanenza nel tuo hotel.

Servizi

Avrete sicuramente gia parlato dei servizi del vostro hotel nella sezione apposita, ma potete approfondire alcune tematiche e renderle più interessanti. Ad esempio avete un centro massaggi? Allora perchè non approfondite le tipologie di massaggi con tutti i suoi benefici, entrate nello specifico e rendete il tutto ancora più interessante.

Backstage

Ogni hotel ha una zona o delle situazioni che i clienti non conoscono e non vedono, come ad esempio il personale della cucina. Rendete partecipi i vostri ospiti con i retroscena, elogiate l’impegno e la cura che i vostri collaboratori mettono per dare il meglio e per proporre piatti deliziosi ai clienti del ristorante. Date importanza a qualsiasi cosa possa esaltare la struttura dando merito ed esempio al personale.

Questi sono solo alcuni consigli, gli argomenti da trattare in un blog di un hotel sono molteplici, qualunque cosa che può decantare la vostra struttura merita di essere scritto ma ricordate di non tralasciare il buon senso e il rispetto.

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